CAMPANE TIBETANE. Le antiche “Ciotole del Canto”
domenica 2 ottobre 2022
A cura di Dario Gasparato, docente di Suonoterapia e maestro di Reiki
Un viaggio tra l’antico, il vecchio e il nuovo attraverso le millenarie tradizioni tibetane e nepalesi per esplorare lo straordinario mondo dove ancor oggi si tramandano le autentiche metodologie sull’utilizzo delle Singing Bowls: le “Ciotole del Canto”.
Un cammino verso la conoscenza alla scoperta di un segreto legato agli antichi racconti da sempre narrati sugli elementi amalgamati per la loro realizzazione per poi svelarne la reale composizione.
L’incontro con le più svariate tipologie di Campane Tibetane le cui forme hanno nel tempo determinato le loro denominazioni.
La sperimentazione del loro “Canto” che permette di raggiungere un silenzio di rara profondità e che alla fine conduce al suono impercettibile: il Suono senza Suono.
La percezione di infinite vibrazioni per compiere un primo vero passo sul Sentiero della Consapevolezza.
Dario Gasparato, sin dalla giovane età inizia il suo percorso “sonoro”. Nell’arco di alcuni decenni perfeziona ed amplia le proprie conoscenze in ambito musicale, rivolgendo la sua attenzione verso gli effetti dei suoni e delle vibrazioni sugli esseri umani, sperimentando progressivamente nuove ed innovative tecniche. Si è dedicato allo studio della Diapasonterapia, della Radiestesia, della Cromoterapia e della Cristallografia. Nei lunghi periodi trascorsi in Oriente apprende i segreti delle “Ciotole del Canto”, dalle più antiche metodologie ai rituali sciamanici. Ha creato le “Flowing Waves Singing Bowls”, campane tibetane dotate di straordinarie caratteristiche sonoro-vibrazionali che vengono ancora oggi realizzate artigianalmente in Nepal su sue precise specifiche.
Suonoterapeuta, Reiki master, ha partecipato al progetto “Apeironfordisability” quale docente dei corsi di Campane Tibetane dedicati alla disabilità. E’ stato docente di Suonoterapia nell’ambito del Corso per “Esperto in Musicoterapia della Risonanza de La Torre”.
Nel 2012 ha fondato l’Associazione Culturale “L’arte dell’Armonia”.
Settimana della Cultura 2022
I nostri eventi
La Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. si prefigge di far operare insieme numerose associazioni culturali, di dare maggior visibilità alle iniziative realizzate dalle stesse e di far conoscere il mondo del volontariato culturale facendo avvicinare studenti, giovani e cittadini al mondo del volontariato culturale ed ai suoi valori di gratuità e di servizio per la tutela e la promozione dei Beni Culturali.
Lo scorso anno il MAO ha ospitato tre eventi proposti dall’Associazione Volontari del Mio MAO nell’ambito dell’edizione 2022 della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A.