MEDICINA CINESE CLASSICA. Un reperto archeologico vivente ed operante
sabato 24 settembre 2022
A cura di Andrea Cantore, medico chirurgo ed esperto di medicina tradizionale cinese
Un antico sapere che non ha smesso di evolversi e trasformarsi ampliando e raffinando il suo campo di azione e differenziandosi in numerosi ambiti di sviluppo riuscendo a rimanere attuale in più di duemila anni e capace di interagire efficacemente con le sollecitazioni che giungono all’essere umano dal mondo moderno.
Durante la conferenza si è fatta esperienza di alcuni semplici esercizi tratti da arti tradizionali del movimento (Tai Ji Quan, Dao Yin…) basate sugli stessi principi fondanti della Medicina Cinese antica.
Andrea Cantore, laureato in medicina e chirurgia a Torino, ha iniziato lo studio della Medicina Cinese e delle sue basi filosofiche durante il periodo universitario. Medico di famiglia per lunghi anni, si è diplomato in agopuntura, ha conseguito il D.E.U. in Auricoloterapia all’Università di Parigi. Tra gli anni ’80 e ’90 ha approfondito la visione olistica ed energetica della Medicina Tradizionale Cinese presso l’Institut de Developpement des Etudes en Energetique et Sinologie di Parigi, sotto la guida del Dott. Jean Marc Eyssalet, ricevendo da lui l’impulso fondamentale a dedicarsi completamente a questa ricerca e a calarla profondamente nella propria pratica di medico.
Settimana della Cultura 2022
I nostri eventi
La Settimana della Cultura di UNI.VO.C.A. si prefigge di far operare insieme numerose associazioni culturali, di dare maggior visibilità alle iniziative realizzate dalle stesse e di far conoscere il mondo del volontariato culturale facendo avvicinare studenti, giovani e cittadini al mondo del volontariato culturale ed ai suoi valori di gratuità e di servizio per la tutela e la promozione dei Beni Culturali.
Lo scorso anno il MAO ha ospitato tre eventi proposti dall’Associazione Volontari del Mio MAO nell’ambito dell’edizione 2022 della Settimana della Cultura UNI.VO.C.A.