ASSOCIAZIONE VOLONTARI MIO MAO
La formazione
Il Mio MAO organizza tutti gli anni un corso di formazione su volontariato e beni culturali che rappresenta anche la modalità di accesso all’Associazione e alle sue attività. I volontari ampliano e approfondiscono le loro competenze con una formazione permanente mensile.
Pensiamo che una formazione di base d’ingresso alle associazioni sia necessaria per la creazione di gruppi coesi. La successiva formazione continua o permanente sarà necessaria per rendere costante la motivazione dei volontari, a sostenerne le eventuali difficoltà e a raccogliere idee e proposte di cambiamenti.
L’impegno in mostra
Dal 2019, grazie ad un protocollo di intesa con la Fondazione Torino Musei, in occasione delle Mostre temporanee che si sono succedute, i volontari dell’Associazione hanno svolto le attività di servizio di assistenza al pubblico all’interno degli ambienti del MAO – Museo d’Arte Orientale.
I progetti
- Settimana della cultura di UNI.VO.C.A. (Unione Volontari Culturali Associati). Nell’ edizione 2020, l’Associazione Mio MAO ha collaborando realizzando un video itinerante nelle sale del Museo con un’intervista al Direttore e a seguire “Head, Heart, Hand. Testa, cuore, mani – I laboratori Educativi del MAO”, presentati da Eva Morando.
- L’Associazione aderisce al Progetto Agorà del Sapere. Il progetto è sostenuto dalla Regione Piemonte.
- Seminari. L’Associazione, all’interno della propria formazione permanente, organizza seminari di approfondimento su temi di interesse per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
ASSOCIAZIONE VOLONTARI Mio MAO
Sede legale
Via Bellezia 8
10122 Torino
info@miomaotorino.it
MAO – MUSEO D’ARTE ORIENTALE
Via San Domenico 11
10122 Torino